Ospitalità e Servizi

I Nostri Docenti

Per i Corsi di Lingua e Letteratura Italiana per Stranieri, la Fondazione mette a disposizione un ricco bagaglio di esperienza maturata nel corso degli anni e grazie alla collaborazione con significativi enti e soggetti culturali del territorio. In particolare, i docenti operanti presso la Fondazione, collaborano tutti con la Cooperativa Sociale C.A.M.A.S. e vantano dunque esperienza pluriennale non solo nell'ambito dell'insegnamento della Lingua Italiana, ma anche nel settore dell'interpretariato e della traduzione, nonché dell'organizzazione di attività turistiche e culturali. Infatti alcuni di essi sono anche guide turistiche accreditate. E' questo il caso di Nadia e Paola, docenti referenti e coordinatrici didattiche dei vari insegnanti e collaboratori coinvolti nei Corsi di Lingua e Cultura Italiana per stranieri.

Smanio Nadia

Smanio Nadia nata nel 1974, dopo studi classici si iscrive alla Facoltà di Lettere e Filosofia, corso di laurea in Conservazione dei Beni Culturali dell'Università di Bologna, conseguendo il titolo accademico nel 1998. La passione per l'insegnamento e il patrimonio artistico la portano a conseguire sin dal 1994 l'abilitazione alla professione di guida turistica, specializzandosi attraverso la partecipazione a corsi e seminari di comunicazione e didattica. Le esperienze di didattica svolte presso la scuole primarie e secondarie della Provincia di Rimini, l'insegnamento pluriennale per i corsi di lingua e cultura italiana per stranieri e per i corsi per le figure professionali turistiche, completano il bagaglio culturale che mette a disposizione degli allievi.

Paola Gatti

Nata a Rimini nel 1956, dopo studi classici si laurea all'Istituto Universitario di Napoli, per le lingue francese e romeno, specializzandosi in lingua russa. Terminati gli studi diventa titolare di numerose docenze presso Istituti ed enti regionali, sfruttando la conoscenza approfondita delle strutture delle lingue per insegnare sia la lingua russa sia la lingua italiana. Dal 1983, accompagnatrice turistica accreditata, svolge accompagnamenti in Italia e nel mondo intero per diverse agenzie.