> 50 Anni Di Esperienza E Professionalità >

50 anni di esperienza e professionalità

UNA TRADIZIONE LUNGA 50 ANNI....

L'attività di organizzazione di corsi di Lingua e Cultura Italiana per Stranieri da parte della “Fondazione Righetti” vanta una tradizione di oltre 50 anni, a partire da quando, nel lontano 1956 la professoressa Maria Luigia Massani istituì a Rimini i primi corsi, presso la Fondazione Gioventù Studiosa “Alberto Marvelli”.
Si trattava, all'epoca, della prima scuola d'Italiano per Stranieri in Italia.

Per lunghi decenni i Corsi furono sotto la direzione dell'Università di Bologna con illustri docenti che vi insegnavano, oltre alla lingua, materie come Storia dell'Arte, Storia del Cinema e del Teatro, Storia della Musica e del Bel Canto, Letteratura, Teologia e Filosofia.
Ai Corsi, che si svolgevano in Estate, prendevano parte studenti, desiderosi di apprendere la lingua della nostra  bella  Italia, provenienti da tutte le parti del mondo: Americhe, Giappone, Turchia, Paesi Scandinavi, Francia, Germania, Regno Unito, Spagna, Benelux e Africa.

A fianco dei corsi estivi di Lingua e Cultura Italiana, Maria Massani avviò altri progetti ambiziosi e lungimiranti: i Corsi Serali di Lingue Estere, fra cui il russo e il tedesco, il Corso Biennale per Assistenti Turistici, Hostess e Interpreti, la Scuola per Assistenti Sociali dell'Antica Università Picena e, soprattutto, la Scuola Superiore di Studi Turistici, della Facoltà di Economia e Commercio dell'Ateneo Bolognese, anticipatrice della presenza universitaria a Rimini.
A tutto ciò vanno aggiunti i Corsi di Cultura Religiosa, il Corso Estivo di Musicologia per italiani e stranieri,  l'Accademia Internazionale d'Arte, due Biennali di Arte Sacra, l'Università Popolare “Igino Righetti" e tante altre attività.

La ricca esperienza maturata, venne proseguita e arricchita sotto la guida della fondatrice fino al 1990. Alla sua morte la Fondazione ne raccolse l'eredità.
Mentre alcune delle iniziative intraprese si erano nel frattempo trasformate in attività autonome, mettendo capo anche a nuove realtà e istituzioni, i corsi proseguirono con continuità fino agli anni 2000. Dopo una breve parentesi in cui alcune difficoltà di tipo gestionale rallentarono l'attività culturale della Fondazione, negli ultimi anni, un rinnovato impegno di tipo economico e organizzativo ha portato a valorizzare strutture, tradizioni e attività da sempre appartenute al patrimonio materiale e spirituale della Fondazione.

I NOSTRI DOCENTI

Per i Corsi di Lingua e Letteratura Italiana per Stranieri, la Fondazione mette a disposizione un ricco bagaglio di esperienza maturata nel corso degli anni e grazie alla collaborazione con significativi enti e soggetti culturali del territorio.
In particolare, i docenti operanti presso la Fondazione, collaborano tutti con la Cooperativa Sociale C.A.M.A.S. e vantano dunque esperienza pluriennale non solo nell'ambito dell'insegnamento della Lingua Italiana, ma anche nel settore dell'interpretariato e della traduzione, nonché dell'organizzazione di attività turistiche e culturali. Infatti alcuni di essi sono anche guide turistiche accreditate.

E' questo il caso di Nadia e Paola, docenti referenti e coordinatrici didattiche dei vari insegnanti e collaboratori coinvolti nei Corsi di Lingua e Cultura Italiana per stranieri.

Smanio Nadia
Smanio Nadia nata nel 1974, dopo studi classici si iscrive alla Facoltà di Lettere e Filosofia, corso di laurea in Conservazione dei Beni Culturali dell'Università di Bologna, conseguendo il titolo accademico nel 1998.
La passione per l'insegnamento e il patrimonio artistico la portano a conseguire sin dal 1994 l'abilitazione alla professione di guida turistica, specializzandosi attraverso la partecipazione a corsi e seminari di comunicazione e didattica.
Le esperienze di didattica svolte presso la scuole primarie e secondarie della Provincia di Rimini, l'insegnamento pluriennale per i corsi di lingua e cultura italiana per stranieri e per i corsi per le figure professionali turistiche, completano il bagaglio culturale che mette a disposizione degli allievi.

Paola Gatti
Nata a Rimini nel 1956, dopo studi classici si laurea all'Istituto Universitario di Napoli, per le lingue francese e  romeno, specializzandosi in lingua russa. Terminati gli studi diventa titolare di numerose docenze presso Istituti ed enti regionali, sfruttando la conoscenza approfondita delle strutture delle lingue per insegnare sia la lingua russa sia la lingua italiana.
Dal 1983, accompagnatrice turistica accreditata, svolge accompagnamenti in Italia e nel mondo intero per diverse agenzie.

Cooperativa Sociale C.A.M.A.S.

Tra le innumerevoli iniziative, la compianta Prof.ssa Maria Luigia Massani, assieme ad alcuni suoi validi collaboratori, tra questi il Prof. Antoni, fondò nel 1956 i primi Corsi per Accompagnatori Turistici che si svolgevano presso la Fondazione « Alberto Marvelli - Gioventù Studiosa » di Rimini.
In seguito al successo avuto, nel 1981, la Prof.ssa Massani, il Prof. Antoni, alcuni insegnanti ed allievi del Corso per Accompagnatori Turistici, fondarono  la Cooperativa « C.A.M.A.S. »: Cooperativa Alberto Marvelli Adria Service, con sede all'interno dell'Istituto. La cooperativa  « C.A.M.A.S. » entra così  a far parte integrante delle altre numerose attività che si svolgevano all'interno della Casa Marvelli.

Da allora la « C.A.M.A.S. » ha conosciuto un sempre crescente numero di soci incrementando notevolmente, di anno in anno, le sue attività nel campo del turismo con Guide ed Accompagnatori turistici autorizzati secondo le leggi vigenti, nel settore linguistico con Interpreti e Traduttori altamente qualificati ed assistenti turistico-congressuali.
Da 25 anni la Cooperativa vanta numerose collaborazioni tra  cui  Enti pubblici, società private, tour operator e agenzie viaggi  nazionali ed internazionali.
Nonostante le attuali difficoltà che il nostro Paese sta attraversando, l'impegno è sempre totale così pure l'entusiasmo e lo spirito che animano i nostri soci e collaboratori in memoria della cara Prof.ssa Massani e nel nome del Beato Alberto Marvelli.

Sito realizzato da ISIWAY srl